Hai scaricato un’immagine molto grande che vuoi stampare dividendola in più parti ma non sai come stampare immagini in più fogni A4? Beh, non ti preoccupare perché anche per questo piccolo problema c’è una soluzione che fa per te… Vediamo allora come stampare immagini in più fogli.
Diciamo subito che se hai a disposizione un software di editing immagini professionale come Photoshop il problema è facilmente risolvibile dal menù di stampa. Se invece hai a disposizione solo l’immagine la soluzione migliore è utilizzare uno dei tanti servizi online gratuiti che ti permettono di dividere un’immagine in più fogli.
Quello che ti consiglio di usare è Block Posters, un servizio online gratuito che in pochi click ti risolve il problema. Vediamo come funziona…
Come stampare immagini in più fogli
Per prima cosa collegati alla pagina di Block Posters, e dalla schermata principale seleziona il pulsante verde Get Started. Ti apparirà una nuova pagina dove potrai cliccare sul pulsante UPLOAD YOUR IMAGE come mostrato nell’immagine qui sotto.
Ti verrà chiesto di scegliere l’immagine da stampare in più fogli e dovrai selezionarla dal tuo pc o dal cloud. Attendi che il caricamento termini e ti apparirà una pagina con le impostazioni per dividere l’immagine in più fogli. Potrai scegliere il formato tra A4 o Letter.
Inoltre potrai scegliere l’orientamento della pagina, il numero di pagine in cui verrà divisa la tua immagine e, non da ultimo, il bordo di ogni pagina.
Se seleziona Have a border, verrà inserito un piccolo bordo ad ogni pagina per permetterti di incollare o sovrapporre le stampe. Se invece scegli Be Borderless, non verrà aggiunto alcun bordo.
Una volta ultimate le selezioni non ti resta che cliccare sulla casella di accettazione dei termini di servizio e confermare. Block Posters effettuerà la conversione dell’immagine in più fogli e al termine apparirà la pagina di download come quella nell’immagine qui sotto.
Non ti resta che cliccare sul pulsante Download e scaricare il file pdf con la tua immagine divisa in più pagine A4.
Bene, ora che sai come stampare immagini in più fogli non ti resta che prendere le tue foto e stamparle in formato gigante per creare un tabellone o un poster.
Alla prossima… Giuseppe