Hai letto i miei post su Linux ti è ti è venuta voglia di installare il sistema operativo del pinguino sul tuo netbook che non ha il lettore dvd? Bene allora ti spiego come installare Linux da chiavetta usb. La procedura è molto semplice e non richiede particolari competenze. Quello che ti serve è una iso di Ubuntu, Unetbootin e ovviamente una chiavetta usb vuota.
Per installare Linux da chiavetta usb scarica la iso di ubuntu dal sito ufficiale e salvala sul desktop. Puoi ovviamente scegliere un’altra distribuzione da tua scelta e il procedimento per installare linux da chiavetta usb non cambia. Quello che ti serve ora è Unetbootin che puoi scaricare gratuitamente e salvare sul desktop.
Installare Linux da chiavetta usb
Questo programma non necessita di installazione e può essere eseguito direttamente dalla cartella dove lo hai scaricato. A questo punto inseriscila chiavetta usb e lancia Unetbootin.
Dalla schermata che ti appare seleziona la casella “immagine disco” e scegli il file iso di Linux che hai scaricato precedentemente sul desktop. Scegli l’unità relativa alla chiavetta usb facendo attenzione se hai più dispositivi usb collegati. Questa procedura elimina tutti i dati presenti nel dispositivo per fare spazio ai file di Linux. Una volta controllato che le impostazioni siano corrette premi ok.
Inizierà ora la procedura di formattazione, e copia dei file. Attendi il completamento dell’operazione che può durare anche parecchi minuti se la chiavetta usb non è una delle più veloci. Al termine della copia chiudi il programma.
A questo punto non ti resta che riavviare il computer controllando che sia selezionato come dispositivo di avvio la chiavetta usb.
Come ti accennavo prima puoi anche provare le altre distribuzioni di Linux e BSD che UnetBootin supporta:
- Debian
- LinuxMint
- open
- SUSE
- Arch Linux
- Damn Small Linux
- Puppy Linux
- gNewSense
- FreeBSD
- NetBSD
- Fedora
- PCLinuxOS
- Sabayon Linux
- Gentoo
- MEPIS
- Zenwalk
- Slax
- Dreamlinux
- Elive
- CentOS
- LinuxConsole
- Frugalware Linux
- xPUD
Bene, ora che sai come installare Linux da chiavetta usb non ti resta che sbizzarrirti a provare le distro disponibili sul tuo pc.
Lascia un commento