Facendo pulizia nello smartphone per errore hai cancellato tutte le foto dalla memoria SD? Hai formattato la memoria della fotocamera e non ti sei ricordato che li dentro c’erano le foto e i video delle vacanze? Non ti preoccupare perché se non hai sovrascritto la memoria, forse nulla è perduto. Vediamo oggi come recuperare foto cancellate da una SD Card! Sei pronto? Si parte…
Se cerchi su google “Come recuperare foto cancellate da una SD Card”, ti appariranno decine di articoli, alcuni dei quali sicuramente avrai già letto, che spiegano come ripristinare file dal una memoria SD utilizzando quei programmi gratuiti che appartengono alla categoria dei Data Recovery Software disponibili per vari sistemi operativi come Windows, Mac OSX o Linux.
Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente avrai tentato di recuperare i dati dalla memoria SD con questi programmi… senza successo! Per questo motivo ti propongo oggi di usare un software professionale che permette di effettuare moltissime operazioni su dischi e memorie di massa come ad esempio:
- recuperare dati da dispositivi esterni
- ripristinare partizioni eliminate
- recuperare dati dal crash del sistema
- ripristinare file corrotti
- recuperare dati cancellati da memorie sd
Come recuperare foto cancellate da una SD Card
Il software che ti propongo è iSkySoft Data Recovery, uno tra i migliori in commercio disponibile per Windows e MacOSX. Recentemente è stato aggiornato con una nuova grafica più smart che lo rende davvero semplice da usare. Puoi scaricare la versione trial gratuita direttamente dal sito del produttore.
Come puoi vedere l’interfaccia è davvero semplice ed intuitiva e tutto quello che devi fare per recuperare le foto cancellate dalla memoria SD del tuo smartphone è inserire la memoria nel lettore del pc e selezionare Recupero file eliminati.
iSkySoft Data Recovery inizierà la ricerca approfondita dei file nel dispositivo e al termine della scansione potrai avere un’anteprima dei file recuperati. Foto, video, email, file di Word o Excel, pdf, file audio o file compressi, possono essere visualizzati in anteprima prima di essere ripristinati.
In questo modo puoi verificarne l’integrità prima di procedere al ripristino. Una volta selezionati i file da recuperare puoi scegliere la cartella di destinazione dove verranno copiati i file ripristinati dalla tua memoria SD.
Ti consiglio di effettuare un ripristino su una cartella del pc e non sulla memoria SD perché i ripristino potrebbe sovrascrivere aree di memoria dove sono presenti altri file da recuperare.
Inoltre la perdita dei dati potrebbe essere stato causato sa un malfunzionamento della memoria stessa, quindi è meglio mettere al sicuro i dati su un supporto sicuro.
Una volta terminata l’operazione avrai i tuoi dati ripristinati e potrai ricopiarli nella memoria del cellulare o della telecamera per poterli rivedere quando vuoi.
Conclusioni
Bene ora che sai come recuperare foto cancellate da una SD Card e hai ripristinato tutti i dati, ti consiglio di pensare ad un sistema per fare le copie di sicurezza in caso di perdita accidentale. Sia Google che Amazon forniscono un sistema automatico di copia delle foto sul cloud che ad ogni nuovo scatto invia la foto nei loro server. In questo modo non dovrai più preoccuparti se per qualche motivo i dati vengono cancellati.
A presto Giuseppe
Lascia un commento