A volte può capitare che uno sbalzo di tensione o uno spegnimento improvviso del computer danneggino le partizioni di uno degli hard disk. In questo caso non è più possibile leggerne il contenuto ma non è il caso di disperare perché non sempre i dati sono persi. Oggi vediamo come recuperare una partizione eliminata!
Prima o poi capita a tutti! A me ad esempio è capitato almeno un paio di volte di trovarmi con un hard disk che da un momento all’altro sembra non contenere più nulla. Quando accade questo si è assaliti dalla preoccupazione di aver perso tutto il nostro lavoro, dal rimorso di non aver fatto le copie di sicurezza e si rimpiange all’infinito di non aver attivato un servizio cloud come Dropbox…
Fortunatamente però quando un hard disk perde le partizioni, non è detto che i dati siano stati cancellati. Le partizioni infatti sono solamente una delimitazione dello spazio all’interno di un dispositivo di memorizzazione (hard disk, ssd, chiavette usb).
Perdere le partizioni… o meglio perdere la tabella delle partizioni, non sempre significa perdere i dati in esse contenute. Talvolta è sufficiente un programma che ricostruisca la struttura delle partizioni per rivedere magicamente apparire tutti i dati perfettamente al loro posto.
Come recuperare una partizione eliminata
Un paio di cose sono importanti da sapere prima di procedere:
- se il disco incriminato è esterno, il sistema operativo lo rileva come disco nuovo o disco vuoto e chiede di formattare l’unità. E’ importantissimo rispondere NO!!! In caso contrario il recupero risulterebbe molto più difficile. Quando un disco viene formattato, vengono sovra scritte alcune delle sue parti (talvolta l’intero disco), rendendo di fatto impossibile recuperare i dati presenti precedentemente.
- se si tratta del disco principale dove era presente il sistema operativo, è necessario avviare il pc con un altro sistema operativo come ad esempio Windows PE o Linux in versione Live. In questo modo è possibile avviare il pc e accedere al disco per tentare di ripistinarlo.
Detto questo vediamo quali sono i programmi che permettono di recuperare una partizione cancellata da un hard disk o chiavetta usb.
Programmi per recuperare una partizione cancellata
TestDisk – il più piccolo e potente
Il primo programma che ti segnalo è TestDisk. E’ il mio preferito perché è un software opensource disponibile per Dos, Windows, Linux e Mac OSX. Ha un’interfaccia testuale molto semplice ed è davvero piccolo. E’ in grado di effettuare un’analisi approfondita di tutto il disco delimitando quelle che in origine erano le partizioni ora non più visibili.
MiniTool Power Data Recovery
Se non sai come recuperare una partizione eliminata con TestDisk a causa della sua interfaccia un po’ spartana, puoi provare ad utilizzare MiniTool Power Data Recovery. E’ disponibile in versione free anche come disco live avviabile. Una volta avviato il computer con questo recovery tool è sufficiente fargli eseguire una scansione approfondita premendo il pulsante Lost Partition Recovery ed attendere l’analisi del disco.
Una volta ultimata la scansione sarà possibile con un click di conferma ripristinare una partizione cancellata recuperando tutti i dati al suo interno.
Paragon Rescue Kit
L’ultimo strumento che ti segnalo è Paragon Rescue Kit che in realtà non è un singolo programma ma un sistema avviabile che contiene una serie di strumenti per il recupero di unità danneggiate e il ripristino di dati persi. Offre strumenti di riparazione di boot sector danneggiati, tools per recuperare partizioni cancellate.
Dispone anche di un tool per recuperare i singoli file cancellati da un hard disk e copiarli attraverso la rete su un pc funzionante. Davvero uno strumento completo e gratuito.
Conclusioni
Bene, ora che sai come recuperare una partizione eliminata con questi tre strumenti gratuiti è giusto chiarire che questi non sono i soli strumenti disponibili. Ne esistono sicuramente altri sia gratuiti che a pagamento, ma quelli che ti ho proposto oggi sono quelli che io ho utilizzato quando mi si è presentato il problema di ripristinare partizioni cancellate da un disco. Li ho utilizzati tutti con ottimi risultati ma se tu ne conosci altri altrettanto semplici ed efficaci, ti invito a segnalarmeli utilizzando i commenti qui sotto.
Giuseppe