Hai ricevuto un allegato capovolto e non sai come ruotare file PDF per portarlo al suo orientamento originale? Niente di più semplice! In questo articolo ti spiegherò come ruotare file pdf utilizzando sia un programma gratuito, sia sfruttando un sito gratuito dedicato proprio a questo tipo di operazioni. Sei pronto? Partiamo!!!
Capita a volte di ricevere allegati capovolti che per la fretta vengono spediti per posta elettronica senza verificarne l’orientamento. Per questo tipo di problema come ti accennavo esistono due soluzioni. La prima è utilizzare un programma gratuito specifico per windows, l’altro è utilizzare un servizio gratuito online che non richiede installazioni di software e per questo motivo può essere usato su Linux, Mac, e anche su tablet e smartphone.
Come ruotare file PDF con un programma gratutito
Per questo tipo di operazioni mi affido ad un tool di manipolazione dei file pdf che permette di effettuare diverse operazioni come ruotare file pdf, unire più file in uno, inserire watermark, dividere pdf in più file e molto altro ancora. Il suo nome è PDFill e lo puoi scaricare, installare e utilizzare gratuitamente. E’ disponibile per Windows 7, 8, 10 in versione sia a 32 che a 64 bit. Il suo utilizzo è davvero semplice.
Durante l’installazione conferma le opzioni proposte dal programma e dopo l’avvio ti apparirà la schermata principale che puoi vedere nell’immagine qui sotto.
Per ruotare un file pdf clicca sul pulsante Rotate or Crop PDF Pages e seleziona il file che vuoi capovolgere. Nella schermata successiva hai a disposizione le opzioni per ruotare il file. Puoi scegliere se ruotare tutte le pagine, solo quello orizzontali, solo quelle verticali, quelle pari o quelle dispari. Seleziona la casella Rotate by e scegli i gradi di rotazione.
Una volta confermate le opzioni clicca sul pulsante Save As… e salva il file pdf ruotato eventualmente cambiando il nome per non sovrascrivere quello originale.
Come ruotare file PDF online
Un’operazione come ruotare file PDF è offerta anche online senza dover installare programmi nel computer. Ovviamente il servizio è gratuito ed è molto comodo se stai usando un computer sul quale non vuoi o non puoi installare altri software oppure se hai ricevuto una mail sul tuo smartphone o tablet e vuoi ruotare il file pdf allegatto. Anche per questo metodo le operazioni sono semplicissime. Collegati al sito RotatePdf.net e dalla schermata principale clicca su Select the PDF document, carica il file pdf dal computer.
Scegli i gradi di rotazione seguendo le indicazioni e per confermare l’operazione clicca su Rotate PDF. Salva ora il file così ruotato sul tuo computer.
Come puoi vedere ruotare un file pdf è davvero semplice e con questi due metodi puoi farlo con qualsiasi dispositivo o pc.
Proprio quello che cercavo, visto che con win 10 non è possibile. Grazie ! ;)