Il tuo provider di hosting wordpress ti ha appena avvertito che il tuo sito è stato attaccato e non sai come rimuovere malware da wordpress? Non disperare perché la soluzione è più semplice di quanto pensi! Ti basta seguire i pochi semplici passaggi che sto per illustrarti in questa breve guida e un’operazione apparentemente complessa come rimuovere malware da wordpress sarà un gioco da ragazzi… sei pronto? Si parte!
Come ti ho già spiegato in un precedente articolo i virus che attaccano i siti web, nella maggior parte dei casi, non sono altro che del semplice codice php inserito sfruttando delle falle di qualche plugin obsoleto o qualche tema non professionale. Quindi la prima cosa da fare nel caso il tuo sito sia stato attaccato è provvedere subito ad aggiornare i plugin e i temi di wordpress ed eventualmente rimuovere plugin non necessari o sostituire il tema con uno più professionale e sicuro.
Come rimuovere malware da wordpress con un plugin
Una volta aggiornato il sistema è il momento di rimuovere malware da wordpress con un plugin gratuito. Il suo nome è GotMLS. Lo puoi installare dal menù di amministrazione di WordPress inserendo nella casella di ricerca gotmls.
Una volta installato e attivato apparirà nel menù di amministrazione una nuova voce relativa al plugin Anti-Malware. La prima cosa da fare è modificare la configurazione e per farlo clicca su Scan Settings.
Dopo la prima installazione la definizione dei virus deve essere aggiornata ma per farlo è richiesta una registrazione gratuita al servizio, quindi clicca sul pulsante Get FREE Key! che trovi nella colonna di destra.
Compila i dati richiesti e conferma la richiesta. Dopo pochi secondi il tuo plugin wordpress risulterà attivato e r funzionante. Quello che devi fare ora è scaricare le ultime definizioni dei virus cliccando sul pulsante Download new definitions! e sei pronto per la scansione vera e propria.
Ora nella schermata principale puoi procedere alla scansione per controllare se il tuo blog contiene malware. Verranno controllati tutti i file presenti sul tuo servizio hosting wordpress e il procedimento potrebbe durare parecchi minuti, quindi attendi che la barra di progressione raggiunga il 100%.
Se al termine della scansione ti verrà segnalato che qualche file è corrotto o infetto quello che devi fare è ripristinare il file nella sua versione originale prelevandolo dalla versione ufficiale di wordpress, oppure modificandolo con un editor di testo per rimuovere il codice malevolo.
Conclusione
Bene ora che sai come rimuovere malware da wordpress con questo plugin non ti resta che fare una scansione del tuo blog, ma ricordati che se il tuo servizio hosting wordpress ti garantisce un ottimo livello di sicurezza con molta probabilità il malware si è inserito sfruttando un plugin che contiene bug, quindi mantieni aggiornato la tua installazione di wordpress e rimuovi i plugin non necessari, non compatibili o non aggiornabili.
Lascia un commento