• …vuoi RADDOPPIARE le visite del tuo sito? Scegli il miglior Hosting WordPress!

Giuseppe Fava

Follow @giuseppe_fava
  • Home
  • Internet
    • WordPress
    • Joomla
  • Pc e Software
    • Windows
    • Linux
  • Mobile VoIP
  • Altro
Home » Gestire Anteprima Post – WordPress

Gestire Anteprima Post – WordPress

di Giuseppe Fava Lascia un commento

Se usi WordPress regolarmente per pubblicare i tuoi contenuti online, sicuramente farai uso della modalità di anteprima post per vedere come appaiono all’utente i tuoi articoli prima di pubblicarli. Talvolta però capita di confondere un post pubblicato da uno in bozza perché nell’anteprima non c’è alcun riferimento allo stato dell’articolo. Ma WordPress ti viene in aiuto fornendoti una variabile di sistema che puoi utilizzare per visualizzare un contenuto solo se la pagina è visualizzata in anteprima. Vediamo come.

In WordPress è presente un tag denominato is_preview che fornisce la possibilità di visualizzare un contenuto solo se ci si trova in modalità Anteprima. E’ possibile visualizzare  notifiche o anche nascondere alcuni contenuti utilizzando semplici frammenti di codice, come quelli che vedremo tra poco.

Anteprima Post

Mostrare una notifica in Anteprima Post

Un esempio di utilizzo del tag  is_preview è visualizzare una notifica che indica che il post che stai visualizzando è in anteprima, e si trova quindi in bozza. Farlo è semplice, basta inserire un codice simile a quello riportato qui sotto nel file header.php del tuo tema.

<?php if(is_preview() ) : ?>  
    <div class="alert alert-info">  
        <strong>Attenzione!!!</strong> Sei in modalità anteprima.  
    </div>  
<?php endif; ?>

 Il codice così inserito visualizza la notifica solo quando sei in modalità di anteprima. Modificando adeguatamente il foglio di stile CSS il risultato è il seguente:

Anteprima Post

Nascondere codice in Anteprima Post

Un altro modo di usare il tag is_preview è utilizzarlo per nascondere del codice. Se usi ad esempio Google Analytics per tracciare le statistiche del tuo blog, puoi nascondere il codice di tracciamento in anteprima evitando così di far finire la tua visita della pagina nelle statistiche. Lo stesso sistema lo puoi utilizzare per nascondere gli annunci di ADSense, evitando così di cliccarci accidentalmente sopra. Per nascondere gli annunci e il codice di tracciamento puoi utilizzare il seguente codice.

<?php if(!is_preview()) : ?>  
    // Codice Adsense  
<?php endif; ?>

Il punto esclamativo è una negazione quindi il codice qui sopra viene eseguito se non sei in anteprima. Puoi usare il tag in abbinata ad altri tag di wordpress come ad esempio is_admin che indica se sei loggato nel sistema con un account che ha accesso all’area di amministrazione.

<?php if(!is_preview() && !is_admin()) : ?>  
    // Codice Google Analytics  
<?php endif; ?>

Come vedi il tag is_preview è molto utile per attivare o disattivare alcune parti del template in anteprima. Se hai qualche esempio di utilizzo puoi scriverlo nei commenti alla fine del post.

LEGGI ANCHE:   Recensione tema Consulting, Business e Finance per WordPress
FacebookTwitterLinkedinPinterest

Archiviato in:Wordpress Contrassegnato con: anteprima, template

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

offerte amazon
Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Copyright © 2023 · Privacy policy · Realizzato da Giuseppe Fava · con il miglior hosting WordPress · Contatti

Go to mobile version