Tra i tanti servizi messi a disposizione da Facebook c’è il tag Autore che permette al social network blu di taggare automaticamente i contenuti condivisi dal tuo blog con il tuo profilo Facebook. Vediamo oggi come aggiungere Facebook Authorship in WordPress per abilitare questa utile caratteristica.
Il tag Autore di Facebook è stato introdotto qualche anno fa ma recentemente è stato migliorato per visualizzare il nome dell’autore che punta al suo profilo. Questa caratteristica è molto utile per i siti multi autore come giornali o blog e mira ad aumentare la credibilità e l’autorevolezza degli autori in Facebook.
Vediamo come aggiungere Facebook Authorship in WordPress in due modi.
- il primo non fa uso di plugin e prevede la modifica del codice del tema
- il secondo sfrutta un plugin che integra questa funzionalità.
1. modificando il tema
Per aggiungere Facebook Authorship in WordPress c’è bisogno di un nuovo campo nel profilo dell’autore dove inserire l’url del suo profilo Facebook.
Apri il file functions.php e inserisci questo codice alla fine del file:
function facebook_profile_url($profile_fields) { $profile_fields['facebook_url'] = 'URL profilo Facebook'; return $profile_fields; } add_filter('user_contactmethods', 'facebook_profile_url');
Questo codice provvede ad inserire un campo extra sotto le informazioni dell’utente in WordPress. In questo spazio inserisci l’url del tuo profilo Facebook o della tua pagina pubblica.
Ora dobbiamo inserire il contenuto di questo campo nella HEAD del tema grafico di wordpress. Per farloinserisce questo codice sempre alla fine del file functions.php.
function facebook_author_tag() { if ( is_single() ) { global $post; $author = (int) $post->post_author; $facebook_url = get_the_author_meta( 'facebook_url', $author ); if ( ! empty( $facebook_url ) ) { echo '<meta property="article:author" content="'. $facebook_url .'" />'; } } } add_action( 'wp_head', 'facebook_author_tag', 8 );
Questo codice recupera le informazioni salvate nel campo aggiunto precedentemente e lo inserisce sotto forma di meta tag article:author. Come puoi vedere dal codice, l’inserimento del tag avviene all’interno di un blocco condizionale is_single(). In questo modo il tag viene aggiunto solo nelle pagine generate dai singoli post.
Inoltre, il codice verifica che il tag sia presente, così da non inserire il meta tag se la casella dell’URL è vuota.
2. utilizzando un plugin
Se la modifica del codice di WordPress non ti piace come approccio puoi utilizzare un plugin che rende un’operazione come aggiungere Facebook Authorship in WordPress una questione di pochi click. Il plugin che ti consiglio di usare è Yoast SEO.
E’ un plugin molto conosciuto e viene utilizzato per l’ottimizzazione di wordpress per i motori di ricerca. Tra le sue tante funzioni c’è quella di aggiungere Facebook Authorship in WordPress.
L’utilizzo per questa funzione è semplicissimo. Una volta installato troverai un nuovo campo nel tuo profilo utente, esattamente uguale a quello che abbiamo creato a manualmente con il primo metodo.
Inserisci l’URL del tuo profilo Facebook, salva ed il gioco è fatto! Non è necessario modificare il tema perché Yoast SEO fa tutto da solo! Semplice vero?
Ora che sai come aggiungere Facebook Authorship in WordPress non ti resta che compilare il campo URL con i tuoi dati, e se hai un blog multi autore, contatta tutti i tuoi collaboratori chiedendo loro di inserire l’URL del proprio profilo Facebook.
A presto, Giuseppe
Lascia un commento