Non ti piace l’ordine con cui WordPress elenca le categorie e lo vuoi modificare? Oggi parliamo proprio di questo. perciò vediamo come ordinare categorie WordPress con un semplice plugin gratuito che ti permette modificare l’ordine predefinito delle categorie del tuo blog. Sei pronto? Iniziamo…
WordPress elenca le categorie in ordine alfabetico ma talvolta sarebbe meglio modificare questo ordine per organizzarlo in una forma che aiuti i visitatori ad orientarsi meglio nella navigazione.
Anche per l’amministratore a volte è più utile avere l’elenco ordinato con un criterio diverso per facilitare le operazioni di ricerca e manutenzione dei post.
Ecco che ci viene in aiuto uno dei moltissimi plugin WordPress gratuiti che con pochi click risolve questo problema.
Il plugin di cui ti parlo oggi è Category Order and Taxonomy Terms Order che come puoi intuire dal nome, ti permette di modificare l’ordine delle categorie in WordPress, senza over intervenire manualmente modificando il codice.
Come ordinare categorie WordPress
Quello che ti propongo oggi è un plugin gratuito e lo puoi installare direttamente dal pannello di amministrazione cercando Category Order and Taxonomy Terms Order . Il suo utilizzo è davvero semplice perché una volta installato e attivato, aggiunge al menù Articoli un nuovo link Ordine della Tassonomia come puoi vedere da questa immagine.
Cliccando apparirà l’elenco delle categorie di WordPress e potrai modificarne l’ordine semplicemente trascinandole con il mouse. E’ davvero semplice e grazie alla tecnologia AJAX con cui è stato sviluppato, in pochi secondi potrai ordinare le categorie in base alle tue esigenze.
Category Order agisce solo sulle categorie e, come dicevo sopra il plugin è gratuito. Ma se sei interessato anche a modificare l’elenco dei tag e di altre tassonomie, esiste anche la versione a pagamento. Il suo nome è Advanced Taxonomy Terms Order e per soli 35 euro una tantum, ti permette di effettuare anche queste modifiche e molte altre ancora.
Conclusioni
Come puoi vedere è davvero semplice modificare l’ordine delle categorie in WordPress senza dover inserire una sola riga di codice come avveniva qualche tempo fa. Spero di esserti stato utile e come al solito ti invito a scrivere un commento qui sotto con le tue impressioni, critiche o segnalazioni di altri plugin utili a questo argomento.
A presto
Giuseppe