Vuoi coinvolgere i lettori del tuo blog con un questionario online ma non sai come creare sondaggi con WordPress? Beh, non ti sorprenderà sapere che esistono moltissimi plugin wordpress che fanno al caso tuo. Vediamo oggi come funziona il più diffuso plugin per creare questionari con wordpress.
I sondaggi da sempre sono un ottimo sistema per coinvolgere i lettori di un sito o per attrarne di nuovi. Plugin a disposizione per wordpress, come ti accennavo, ce ne sono davvero un’infinità ma oggi voglio dedicare questo articolo ad uno dei più diffusi e più semplici plugin per sondaggi. Stop parlando di WP-Polls, un plugin gratuito che facilmente aiuta a creare sondaggi per wordpress in pochi click.
Creare sondaggi con wordpress e Wp-Polls
La prima cosa da fare è installarlo e lo puoi fare facilmente cercando WP-Polls nella casella di ricerca dei plugin, cliccando Installa e attivando il plugin nella pagina successiva.
Dopo l’installazione apparirà nel menù di amministrazione anche il gruppo Polls e per creare un sondaggio ti basterà cliccare su Add Polls. Nella schermata di creazione del questionario inserisci la domanda nel campo Question e le varie risposte possibili nei campo Answer 1, 2 ecc. Per aggiungere ulteriori risposte puoi cliccare su Add Answer.
E’ possibile anche creare sondaggi wordpress a risposta multipla attivando la voce Allows Users To Select More Than One Answer e inserendo nella casella successiva il massimo numero di risposte selezionabili. Inoltre puoi decidere se dare una scadenza o una data di inizio al tuo sondaggio impostando le date nelle caselle sottostanti.
Una volta compilati tutti i campi puoi salvare il tuo sondaggio cliccando sul pulsante blu a fine pagina. Ti apparir un messaggio di notifica con lo shortcode del sondaggio appena creato. Puoi segnarlo per inserire il questionario all’interno delle tue pagine o articoli, ma anche se non lo segni non ti preoccupare perché per inserire un sondaggio in un post ci sono altri modi più semplici e ti basta sapere il suo id (nell’immagine qui sotto è 2).
Il modo più semplice per inserire un sondaggio in un post è utilizzare il pulsante che è stato aggiunto dal plugin all’editor degli articoli.
Cliccando sul pulsante Insert Poll dell’editor ti verrà chiesto l’id del sondaggio appena creato. Se non lo ricordi lo puoi trovare nella prima colonna a sinistra in Polls – Manage Polls.
Un altro modo per inserire sondaggi in tutte le pagine di wordpress è utilizzare i widget. WP-Polls ha aggiunto anche un widget che puoi inserire in qualsiasi modulo widget del tuo template. Per farlo clicca su Aspetto – Widget e trascina il widget Polls nella sidebar.
Compila i campi in base alle tue esigenze e salva le modifiche per avere il sondaggio visibile immediatamente.
Bene, ora che sai come creare sondaggi con wordpress non ti resta che inserire un questionario per i tuoi lettori e attendere le risposte per sapere cosa ne pensano.