Hai ricevuto una fattura in formato digitale ma non sai come stampare una fattura elettronica in pdf? Eh si, sembra difficile ma oggi vediamo come stampare fatture elettroniche e convertendole dal formato XML a PDF in tre modi diversi. Sei pronto? Si parte…
Dalla legge di bilancio 2018 la fattura elettronica è diventata obbligatoria e come accade per questo tipo di innovazioni tecnologiche, i dubbi sono molti. Come crearle, come inviarle con la posta certificata ma soprattutto come stampare una fattura elettronica xml.
Fortunatamente però esistono alcuni software gratuiti, siti web e app per smartphone che permettono di convertire le fatture elettroniche per poi stamparle. Oggi ti presento tre soluzioni gratuite per questo tipo di file.
Stampate una fattura elettronica online
Il metodo più semplice se hai bisogno di stampare una fattura elettronica che hai ricevuto via mail è sicuramente utilizzare un servizio online gratuito. Se ricevi fatture elettroniche solo di rado sicuramente preferirai questo metodo rispetto all’installazione di un software sul tuo pc.
Il servizio che ti propongo è quello offerto dal sito MKT e d è molto semplice da utilizzare. Come puoi vedere dall’immagine qui sotto, l’interfaccia è davvero semplice. Ti basta cliccare su “Scegli file” e selezionare la fattura elettronica xml dal tuo computer.
Dopo una veloce operazione di conversione la fattura sarà scaricabile in formato PDF oppure direttamente stampabile scegliendo uno dei pulsanti blu che appariranno come nell’immagine qui sotto. La fattura avrà un aspetto standard perché verrà utilizzato il formato consigliato dal sito fatturapa.gov.it
Una delle caratteristiche interessanti di questo servizio online è la possibilità di aprire la fattura elettronica direttamente da un file P7m, cioè quei file firmati digitalmente di cui ti ho già parlato in un precedente articolo.
Convertire le fatture elettroniche
Se non vuoi utilizzare un servizio online ma preferisci avere un programma sul tuo pc per aprire le tante fatture che ricevi, allora il software che ti consiglio è InChiaro, un programma gratuito scaricabile e installabile sul pc che ti permette di aprire e stampare le fatture digitali.
Come puoi vedere dall’immagine qui sopra, l’interfaccia è davvero semplice. Ti basta cliccare sul Apri file e selezionare la fattura elettronica in formato xml.
La caratteristica interessante di questo programma è la possibilità di selezionare diversi formati di stampa tra quelli disponibili. Il programma permette di visualizzare in anteprima le fatture prima di stamparle.
Aprire una fattura elettronica con smartphone
L’ultimo metodo che ti propongo per aprire una fattura elettronica e stamparla o convertirla in pdf è una app per smartphone sviluppata dall’ufficio delle entrate. Il suo nome è FatturAE e per ora può essere utilizzata solo dai titolari di partita iva perché richiede una registrazione al sito dell’ufficio delle entrate.
L’utilizzo è relativamente semplice come tutte le app per smartphone. Permette di aprire le fatture elettroniche ricevute, generarne di nuove, condividerle e inviarle come allegato via email o tramite altri canali.
Conclusioni
Come puoi vedere soluzioni per aprire, convertire e stampare una fattura elettronica sono davvero molte. Quelle proposte in questo articolo sono solo alcune. Se ne conosci altre che vuoi segnalare, ti invito a scrivere un commento qui sotto.
A presto
Giuseppe
Lascia un commento