Oggi vediamo un trucco davvero semplice per personalizzare l’interfaccia di windows. Sto parlando di come visualizzare i secondi nell’orologio di Windows che è presente a destra della barra delle applicazioni. E’ un trucco davvero semplice e veloce che non necessita dell’installazione di alcun software. Vediamo come fare…
Personalizzare l’interfaccia di Windows è una delle cose che rendono unico il nostro pc. Esistono moltissime guide per modificare il look del desktop, alcune che si limitano ad impostare a rotazione sfondi presi dal web, altre che si spingono oltre fino anche a sostiruire l’interfaccia delle finestre, altri ancora che cambiano addirittura il menù start.
Come visualizzare i secondi nell’orologio di Windows
Quello che vediamo oggi non è una personalizzazione estrema e non necessita di software invasivi ma si limita a visualizzare i secondi nell’orologio di Windows. E’ davvero semplice e bastano pochi click.
La prima cosa da fare è aprire il registro di sistema. Il modo più semplice è premere la combinazione di tasti WIN+R e digitare “regedit” nella casella apri, come nell’immagine qui sotto.
una volta aperto il registro di sistema devi navigare il menù nella colonna di sinistra per aprire questa chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced
Ora nella colonna di destra appariranno in ordine alfabetico tutte le chiavi presenti in quel ramo selezionato. Controlla che sia presente la voce “ShowSecondsInSystemClock” e se non la trovi clicca con il pulsante destro del mouse e aggiungi un nuovo valore DWORD (32 bit) come nell’immagine qui sotto.
Come nome della nuova chiave metti ShowSecondsInSystemClock ed inserisci il valore 1. Ora chiudi il resgistro di configurazione di Windows ed esci dal profilo e rientra… o se vuoi puoi direttamente riavviare il computer.
Dopo l’accesso vedrai che nell’orologio di Windows appariranno anche i secondi. Semplice vero?
Conclusioni
Bene, ora che sai come visualizzare i secondi nell’orologio di Windows puoi iniziare a personalizzare l’interfaccia del tuo computer con questo piccolo hack che non necessita di programmi esterni. Personalizzazioni attaverso il registro di windows ce ne sono molte ma se vuoi utilizzare regedit fai molta attenzione perché “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”
Lascia un commento