Anche se utilizzi il prompt dei comandi spesso per effettuare la manutenzione del tuo pc con Windows, forse non conosci tutte le potenzialità di questa console dei comandi. Oggi ti presento un elenco di 5 trucchi prompt di windows per usare al meglio questa interfaccia testuale.
L’interfaccia testuale è sempre stata un punto di forza dei sistemi Linux e Unix in generale, ed è stata considerata minore dalla Microsoft fino a qualche tempo fa. Da non molto infatti la società fondata da Bill Gates ha rilasciato la Power Shell, che altro non è che un prompt dei comandi più potente e versatile.
Ma anche il vecchio prompt dei comandi ha le sue carte da giocare e conoscerne alcuni trucchi sicuramente aiuta a sfruttarlo al meglio.
Trucchi prompt di Windows
Copia l’output negli appunti
Quante volte hai eseguito un comando dal prompt, hai poi copiato i dati in un file di testo con la funzione copia – incolla? Forse ti può essere utile sapere che puoi inviare l’output dei comandi direttamente negli appunti per poi incollarli dove vuoi. In pratica è un “copia” automatico. Questo trucco sfrutta il concetto di PipeLine utilizzatissimo nei sistemi unix.
ipconfig | clip
Esegui più comandi in un colpo solo
Anche questo trucco prende spunto dal terminale unix e linux e permette di eseguire in sequenza più comandi. Basta separarli con una doppia e commerciale (&&) e verranno eseguiti uno dopo l’altro
ipconfig && netstat
Selezione del testo di oputut
Se vuoi inviare via mail il risultato dell’esecuzione di un comando o parte dell’output di più comandi è necessario copiare il testo della finestra del prompt. Clicca sull’icona della finestra in alto a sinistra e sotto la voce modifica clicca sulla voce “seleziona”. Da quel momento il cursore del mouse ti permetterà di selezionare il testo della finestra. Premendo Invio il contenuto selezionato sarà copiato negli appunti.
Storico dei comandi eseguiti
Oltre a poter scorrere con la freccia in su gli ultimi comandi eseguiti, è possibile visualizzarli sotto forma di elenco cronologico con il comando
doskey /history
Trascina e incolla il percorso
Se per l’esecuzione di un comando ti serve il percorso di una cartella, invece di scriverla la puoi trascinare nella finestra del prompt. Il suo percorso verrà aggiunto dopo il cursore.
Conclusioni
Questi sono solo alcuni trucchi prompt di Windows che possono essere utili quando utilizzi il terminale. Ne esistono sicuramente molti altri e ti invito a segnalarmeli inserendo un commento qui sotto
A presto
Giuseppe