Utilizzare un disco virtuale in ram può essere utile per vari motivi come aumentare la velocità di esecuzione di alcuni programmi o aumentare la durata dei dischi SSD. Vediamo oggi come creare un RamDisk in Windows con un tool gratuito. Sei pronto? Vediamo alloca come creare Ram Disk Windows.
Le operazioni di lettura e scrittura in ram sono molto più veloci di quelle su un disco fisso, sia che si tratti di hard disk tradizionali sia si tratti di dischi a stato solido SSD. Sfruttare questa maggiore velocità per memorizzare informazioni temporanee è una tecnica per aumentare le prestazioni di alcuni programmi.
Per fare questo si utilizzano i dischi virtuali in memoria. In pratica una parte della memoria ram viene mappata su un disco accessibile direttamente dalle risorse del computer.
La cosa sembra complicata ma in realtà il tutto di riduce all’uso di un programma gratuito. Tramite un’interfaccia grafica semplice ti permette di creare ram disk da utilizzare a tuo piacimento.
Ram Disk Windows – soluzione gratuita
Programmi di questo tipo ce ne sono davvero molti, alcuni gratuiti e altri a pagamento con caratteristiche e prestazioni diverse. Quello che ti consiglio io è un programma gratuito che nonostante un’interfaccia semplice è molto versatile.
Il suo nome è IMDisk Virtual Disk Driver e lo puoi scaricare cliccando sul link che trovi nella pagina del suo sviluppatore. L’installazione è semplicissima e non richiede particolari attenzioni. Ti basta confermare le impostazioni proposte e completare la procedura. Al termine dell’installazione troverai nel pannello di controllo una nuova icona come questa.
Facendo doppio click ti apparirà una semplice interfaccia per la configurazione del tuo ramdisk. Tutto quello che devi fare è selezionare la quantità di ram che vuoi dedicare al tuo disco virtuale e quale lettera assegnarli in risorse del computer.
Una volta confermato, Windows si accorgerà della presenza del nuovo disco e ti chiederà di formattarlo. Al termine della formattazione il tuo disco virtuale sarà pronto all’uso.
Come puoi vedere creare un ramdisk Windows è davvero semplice e IMDisk è a mio avviso la soluzione gratuita più versatile. Oltre alla semplice interfaccia grafica vista sopra, IMDisk Virtual Disk Driver permette di creare ramdisk windows anche tramite prompt dei comandi. Questa modalità è molto utile se vuoi automatizzare la creazione del disco virtuale ad ogni avvio del computer.
Se ad esempio vuoi creare un disco in ram da 500MB mappato sull’unità Z: formattato in NTFS ti basta inserire il seguente comando in un file batch e inserirlo nei comandi avviati automaticamente con l’Utilità di Pianificazione di Windows
imdisk -a -s 500M -m Z: -p "/fs:ntfs /q /y"
Bene, ora che sai come creare ram disk in windows non ti resta che configurare i programmi che utilizzano cartelle temporanee per salvare i dati direttamente in questo nuovo disco.