Con tutte le informazioni disponibili su internet le ore passano davanti allo schermo ad una velocità incredibile. Purtroppo però leggere tutte quelle parole piccole, contornate da elementi in movimento come pubblicità o filmati video, fa male alla vista. Meglio sarebbe se ci fosse un modo per far parlare computer magari facendogli leggere le notizie sul browser. E visto che ci siamo, meglio ancora sarebbe che ci leggesse le email e i nostri documenti. Impossibile dici? Io invece dico… semplice, ecco come far parlare computer in italiano.
Quello che ti serve è un programma TextToSpeech cioè uno di quei programmi che leggono il testo e di un sintetizzatore vocale con fonemi in lingua italiana. Vediamo allora come procurarci entrambe le cose.
Per primo il programma TTS! Quello che ti consiglio di usare è Balabolka, un semplice programma gratuito con interfaccia in italiano che oltre a leggere i testi nei formati più diffusi, permette di salvare il file audio del testo letto, in WAV, MP3, MP4, OGG e WMA. Inoltre non necessita di installazione ma può essere eseguito anche da una chiavetta usb. Scarica il file zip direttamente dal sito ufficiale di Balabolka e decomprimilo in una cartella a tua scelta.
Ora è giunto il momento di procurarsi il sintetizzatore vocale in italiano. Dal sito Microsoft fino a qualche tempo fa, era disponibile il sintetizzatore vocale di ScanSoft RSSolo4ItalianSilvia ma per qualche motivo è stato rimosso dalla sezione download. Fortunatamente ci sono decine di siti che ne hanno una copia liberamente scaricabile, e per trovarli basta fare una ricerca con google. Una volta scaricato avvia l’installazione con un doppio click e conferma le impostazioni proposte. Al termine può essere necessario riavviare il computer per rendere effettive le modifiche.
Bene ora che hai installato il sintetizzatore puoi avviare Balabolka e dalla schermata principale puoi selezionare sotto la voce SAPI5 la voce di Silvia che hai installato precedentemente. Ora quello che devi fare è incollare un testo nel riquadro sottostante o importare un file di testo e successivamente premere il pulsante Play nella barra dei pulsanti.
sentirai la voce di Silvia che legge il testo. Puoi anche rallentare la lettura o modificare il tono della voce modificando i valori con i comandi disponibili per poter meglio comprendere il testo pronunciato. Esistono molti sintetizzatori vocali utilizzabili con Balabolka per far parlare computer, alcuni gratuiti e altri a pagamento e puoi installarne anche più di uno per poterli confrontare e scegliere quello che più ti piace.
Lascia un commento