Quando si disinstallano dal computer programmi che non sono più necessari, spesso capita che le cartelle utilizzate per il salvataggio dei dati e delle impostazioni da questi programmi, non vengano eliminate dall’hard disk. Di per se questo non è un problema perché le cartelle vuote non occupano spazio, ma dal punto di vista generale avere tante cartelle vuote non facilita la ricerca. Vediamo allora come cancellare cartelle vuote dal computer in maniera automatica.
Fortunatamente per fare pulizia ed eliminare queste cartelle vuote, ci viene in aiuto un semplice programma che rende questa operazione alla portata di chiunque con pochi click. Il suo nome è RED Remove Empty Directory, è gratuito ed è anche disponibile in versione portable. Se vuoi seguire il mio consiglio su come cancellare cartelle vuote dal computer collegati al sito ufficiale di Red, scarica la versione portable ed lancia RED. Dalla schermata principale scegli l’hard disk o il dispositivo da analizzare cliccando sul pulsante Browse e clicca sul pulsante Scan folders. Attendi qualche minuto durante il quale RED analizzerà tutto il tuo hard disk alla ricerca di cartelle vuote.
al termine della scansione ti troverai di fronte ad un elenco di cartelle contrassegnate da colori diversi. Quelle ROSSE sono cartelle vuote che verranno eliminate, quelle GRIGIE sono cartelle che sono vuote ma non verranno eliminate perché servono al sistema per funzionare, e quelle BLU sono cartelle protette. Ora semplicemente premendo il pulsante Delete Folders le cartelle vuote verranno eliminate in un unico passaggio. Semplice vero?
Con RED puoi scegliere come cancellare cartelle vuote impostando i vari parametri nella schermata Settings. Puoi ad esempio scegliere se eliminare le cartelle spostandole nel cestino o cancellarle direttamente, oppure fornire un elenco delle cartelle da ignorare nella scansione o altro ancora.