Se non sai come esportare l’elenco dei post del tuo blog wordpress, oggi voglio proprio affrontare questo problema e proporti una soluzione semplice ma allo stesso tempo versatile. Sei pronto? Vediamo allora come esportare l’elenco dei titoli e dei link ai tuoi post.
Talvolta è necessario estrarre un elenco dei titoli dei post o delle pagine del blog, magari accompagnato dagli indirizzi url. Può essere necessario per finalità di analisi oppure per automatizzare alcune procedure come ad esempio tweet automatici o altro.
Come esportare l’elenco dei post WordPress
Le soluzioni sono molte ma a mio avviso quella più semplice è utilizzare un semplice plugin gratuito che i pochi click ti permette di estrarre queste informazioni.
Il plugin che ti consiglio è Simple CSV/XLS Exporter, e per installarlo ti basta cliccare sul menù Plugin del pannello di amministrazione e cercarlo tramita la funzione di ricerca di WordPress.
L’installazione è praticamente istantanea poiché il plugin è veramente leggero e dopo l’attivazione sarà disponibile una nuova voce dal menù Strumenti di WordPress.
La prima volta che carichi il plugin, prima di esportare l’elenco dei post con i titoli, è necessaria una configurazione minima che consiste nello scegliere se l’esportazione è concessa solamente agli amministratori del blog wordpress oppure a tutti gli utenti.
E’ inoltre necessario selezionare la tipologia di post da inserire nell’elenco. Puoi scegliere se esportare l’elenco degli articoli, delle pagine o degli altri elementi messi a disposizione da questo plugin e lo status dei post. Se da quest’ultimo scegli any, verranno esportati tutti i post anche se in bozza o cestinati. Se selezioni il singolo status, verranno esportati solamente i post corrispondenti.
Una volta salvate le modifiche cliccando sul pulsante Salva modifiche a fine pagina, sarà disponibile l’esportazione dei post in formato CSV (testo separato da virgole) oppure in formato Excel.
Dopo aver ricaricato la pagina di configurazione saranno disponibili sotto la voce Standard WP fields to Export tutti i campi esportabili. Tenendo premuto il tasto CTRL puoi selezionarne più di uno e ognuno verrà inserito nel fil esportato.
Una volta selezionati i campi da esportare slicca nuovamente su Salva modifiche e sarai pronto per l’esportazione.
Semplice vero? E’ inoltre possibile esportare gli articoli e i post tramite un link che puoi inserire in una pagina o in un articolo. Il link disponibile è
- http://www.tuosito.it/?export=csv per l’esportazione in formato CSV
- http://www.tuosito.it/?export=xls per l’eportazione in formato Excel
Se vuoi esportare gli articoli che hanno uno status diverso da quello salvato nella configurazione del plugin puoi aggiungere un parametro al link di export
- http://www.tuosito.it/?export=csv&post_type=draft esporta in CSV tutti i post in bozza
Conclusioni
Abbiamo visto come esportare l’elenco dei post WordPress in vari formati filtrando anche il tipo di post e il loro status. Come puoi vedere è davvero semplice e con questo plugin è proprio un gioco da ragazzi.
Bellissimo articolo. Ho solo un dubbio: mi salva l’elenco dei post (lasciando gli stessi sul sito) o me li esporta del tutto e me li sposta?
Ciao Cristina,
L’esportazione non cancella i post dal database quindi rimangono li dove sono