Sebbene io preferisca utilizzare la tastiera al posto del mouse, specialmente quando uso Linux, una delle parti che utilizzo meno è il tastierino numerico, vuoi perché utilizzando spesso un portatile non è fisicamente presente, vuoi perché non ho la necessità di digitare cifre mentre lavoro. Sarebbe utile personalizzare tastierino numerico sfruttandolo per altre operazioni così da aumentare la produttività.
Ci sono combinazioni di tasti di uso comune a tutti i programmi, come CTRL+TAB per passare da una scheda all’altra mentre navighi in internet o CTRL+F4 per chiudere la scheda attiva. Per un elenco completo di quelle disponibili in Windows 8, ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo che ho scritto qualche mese fa. Alcune di queste sono riprese da un programma gratuito per personalizzare tastierino numerico che ti presento oggi. Il suo nome è NumPad Trasformer e lo puoi scaricare gratuitamente dal suo sito web.
L’installazione è questione di pochi click. Sfortunatamente tra tutte le lingue disponibili manca l’italiano, ma visto che è un programma che non richiede configurazioni particolari puoi lasciare l’inglese e continuare l’installazione confermando le scelte proposte dal setup. Al termine dell’installazione il NumPad Transformer si avvia in automatico e appare la sua icona nella barra delle applicazioni.
Da questo momento in poi i tasti del tastierino numerico avranno queste nuove funzioni:
- Scroll Lock copia l’elemento selezionato, equivale a CTRL + C
- PAUSA/INT incolla l’elemento copiato, equivale a CTRL + V
- Scorri – / scorre le tab aperte nell’applicazione selezionata
- * chiude la scheda selezionata
- + naviga tra le finestre aperte sostituendo il comando ALT + TAB
- DEL – . arresta, riavvia, disconnetti, sospendi il computer
- INVIO minimizza la finestra selezionata
- –: ripristina le finestre minimizzate
- I pulsanti numerici da 0 a 9 muovono il mouse quando il tasto MAIUSCOLO è premuto. Il tasto 0 e 5 corrispondono a click sinistro e click destro.
Come puoi vedere è semplicissimo e una volta abituato a queste combinazioni di tasti non vorrai più farne a meno.
Lascia un commento